GeoAtamai collabora, per le regioni del nord-est, con AeroDron, azienda italiana sita a Parma e dedicata esclusivamente alla ricerca e sviluppo di applicazioni che utilizzano SAPR, nel censimento e nella classificazione dello stato di conservazione delle coperture in amianto.
La combinazione di voli a bassa ed alta quota con diversi sensori permette di produrre una mappatura delle coperture in amianto anche per territori di dimensioni ridotte, consentendo alle diverse realtà comunali di accedere a informazioni puntuali altrimenti non disponibili.
Il Comune disporrà di chiavi di accesso ad una piattaforma web on-line dedicata, dove sarà possibile visualizzare i dati vettoriali geo-riferiti, oltre alle immagini riprese dal drone per tutte le coperture di materiali contenenti amianto sorvolate. L’accesso alla piattaforma permette inoltre di gestire, aggiornare e modificare autonomamente i dati nelle successive fasi di accertamento e bonifica.
Più di sessanta Comuni hanno già deciso d’iniziare questo percorso nel 2016, a dimostrazione che se si mettono in rete sensibilità, intelligenze e risorse anche sfide molto grandi, come quella di liberarci dell’amianto, si potranno vincere.
Non esitare a contattarci per avere più informazioni: geoatamai@gmail.com